Incontro con l'autore Maurizio Torchio

Eventi Italia Altrove
 Registrazioni chiuse
 
19
Data: Giovedì 19 Aprile 2018 19:30 - 21:00

Il 19 aprile Italia Altrove avrà il piacere di ospitare lo scrittore Maurizio Torchio, che ci presenterà il suo libro "Cattivi" (Einaudi, 2015), tradotto in tedesco con il titolo "Das angehaltene Leben".

Maurizio Torchio è nato a Torino nel 1970 e vive a Milano. "Cattivi" è il suo secondo romanzo, ha vinto parecchi riconoscimenti ed è stato tradotto in molte lingue. Il romanzo di Maurizio Torchio racconta la vita di un detenuto in una cella d'isolamento e descrive il suo tempo, svuotato di eventi, e il mondo visto da una prigione.

"Cattivi è un romanzo di parole e sentimenti compressi, storpiati dalle cattività che li restringono. Ma anche una storia di sopravvivenza in condizioni estreme. Dando fiato a una voce che finisce per diventare l'essenza stessa della reclusione, Maurizio Torchio è riuscito nel miracolo di descrivere, senza mai giudicare, i fili invisibili che legano carnefici e vittime. Il cibo, il sesso, i rumori, l'attaccamento appassionato agli oggetti, servono a parlare di ogni spazio chiuso. A raccontare ogni attesa vana, ogni dolore ripetuto che nella ripetizione trova un balsamo."

"Uno dei libri più belli sulla condizione carceraria o, per estensione, sulla condizione umana."
Goffredo Fofi, Internazionale

Giovedì 19 aprile
ore 19.30

Libreria Schulz&Schultz
Geibelstraße 76
40235 Düsseldorf

Ingresso:

  • soci gratuito
  • contributo minimo non soci: 5 €

Per motivi organizzativi vi preghiamo di iscrivervi cliccando direttamente il button verde qui in alto: "Partecipa a questo evento"
oppure scrivendo una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Foto: © Maurizio Torchio

 

 

Altre date


  • Giovedì 19 Aprile 2018 19:30 - 21:00

Powered by iCagenda